Giulio Perrone Editore è la voce dell’editore per il mese di marzo

Le librerie Ubik sono la casa dell’editoria indipendente! Ogni mese nelle librerie Ubik di tutta Italia diamo spazio a un editore del panorama indie, con una speciale selezione dei migliori titoli scelti dalla casa editrice.

Giulio Perrone Editore, da quasi vent’anni alla continua ricerca di nuovi talenti

Giulio Perrone Editore è una casa editrice indipendente che ha visto la luce nel 2005 grazie all’impegno di Giulio Perrone e Mariacarmela Leto. La casa editrice si dedica alla pubblicazione di opere di narrativa contemporanea italiana e straniera, letteratura di viaggio e biografie. Nel corso degli anni, Giulio Perrone Editore ha dato spazio ad alcuni dei più importanti scrittori italiani e ha mantenuto costante la sua attività di ricerca e scouting, contribuendo alla scoperta di nuovi talenti.

L’importanza della narrativa straniera

Attualmente, il focus della casa editrice è rivolto anche alla narrativa straniera, presentando autrici di fama internazionale come Jan Carson, Aixa de la Cruz, Brenda Navarro e Louise Chenneviere, tutte tradotte per la prima volta in Italia. L’impegno culturale di Giulio Perrone Editore si adatta alle evoluzioni delle condizioni sociali, lavorative e ambientali, analizzandone le caratteristiche e gli impatti sulla cultura contemporanea.

Per un’analisi della contemporaneità: le tematiche di genere e fluidità sessuale

Particolare attenzione è riservata ai temi dell’identità di genere e della fluidità sessuale, espressa attraverso la collana di saggistica Le nuove Onde, e nella raccolta delle nuove voci della narrativa italiana e straniera presenti nella collana Hinc. L’analisi della contemporaneità rimane uno dei principali pilastri del progetto editoriale.

Le collane più imporranti di Giulio Perrone Editore

La ricerca letteraria si concretizza non solo attraverso la narrativa, ma anche attraverso due collane distintive della casa editrice: Passaggi di Dogana, un viaggio letterario che dura da ormai dieci anni, e Mosche d’oro, diretta da Nadia Terranova, Giulia Caminito e Viola Lo Moro, che esplora le vite e il talento di donne di spicco. Da quest’ultima nasce anche Mosche d’oro Junior, una collana dedicata all’infanzia e alla preadolescenza.

Il libro anche come oggetto visuale

La qualità dei testi proposti e il riconoscibile stile grafico rappresentano le fondamenta su cui si basa il progetto editoriale. Nel 2018, la casa editrice ha affidato a Maurizio Ceccato il compito di rivedere l’assetto grafico, conferendo a collane come Passaggi di Dogana un’identità chiara e distintiva. Nel 2022, la veste grafica è stata ulteriormente perfezionata grazie all’intervento di Claudia Intino, l’attuale Direttore Artistico. L’obiettivo rimane costantemente quello di garantire ai lettori non solo la fruizione di un prodotto contenutisticamente valido, ma anche il piacere di un libro ben progettato dal punto di vista visuale e nella scelta dei materiali.

Giulio Perrone Editore e il film tv su Alda Merini

 Questo mese su Rai1 la dolorosa e poetica vita di Alda Merini sarà raccontata attraverso il film Folle d’amore, diretto da Roberto Faenza con protagonista Laura Morante. Il tv movie è liberamente ispirato al libro Perché ti ho perduto di Vincenza Alfano, pubblicato da Giulio Perrone Editore nel 2021 e recentemente riedito in occasione dell’uscita del film. Tra le sue pagine, Alfano ripercorre alcuni snodi fondamentali della biografia di Alda Merini, “la poetessa dei Navigli”, e, attraverso una trasfigurazione fantastica, ne ripercorre le pieghe più nascoste, in un gioco di specchi che rimanda il lettore alla sua storia di speranza e felice condanna.

Ma ascoltiamo direttamente dal fondatore Giulio Perrone la filosofia editoriale della sua casa editrice.